«LAVORO STRESSANTE? ECCO 3 FRASI DA RIPETERE A Sé STESSI PER RITROVARE LA CALMA», IL CONSIGLIO DELLA PSICOLOGA E LO STUDIO SCIENTIFICO

Stress e stanchezza sono molto comuni per chi lavora con una routine ben precisa, magari in un ufficio dove la velocità e i tempi di consegna di pratiche e progetti sono molto serrati. Come cercare di alleggerire la tensione? Un piccolo consiglio arriva dalla dottoressa Audrey Tang, scrittrice, giornalista e psicologa e volto noto del canale britannico Channel 4, come riporta il Daily Mail. Insieme alla televisione e ai giornali, la donna è attiva anche sui social, in particolare su TikTok, dove pubblica brevi clip legate alla salute mentale. 

Le frasi per migliorare l'autocontrollo

Nel video la psicologa rivela alcune frasi che possono aiutare chi è in difficoltà sul luogo di lavoro. Non sono dirette a qualcun altro ma a sé stessi. La prima è: «Non posso salvare le persone da loro stesse». Passando a quella successiva, Tang ha detto: «Anche se non posso controllare nient'altro, posso controllare il mio respiro». La terza e ultima affermazione è incentrata sull'opinione che le persone hanno di voi: «Non ho bisogno di ascoltare l'opinione di qualcuno a cui non chiederei consiglio».

Per quanto riguarda l'uso di queste frasi, la psicologa ha consigliato di pronunciarle «tutte in un unico respiro, mentre si espira», aggiungendo che questo è «un ottimo modo per ritrovare il proprio spazio mentale senza dire a sé stessi di stare calmi».

La ricerca

Una ricerca pubblicata all'inizio di quest'anno suggerisce che parlare con gentilezza a sé stessi anche per meno di un minuto al giorno può migliorare la propria salute mentale. I ricercatori dell'Università di Berkeley, in California, su un campione di più di 100 persone, si sono chiesti se il tocco autocompassionevole, che consiste nell'appoggiare le mani sul petto, possa migliorare la salute mentale. Il test comprendeva anche la ripetizione di affermazioni quali: «Come posso essere amico di me stesso in questo momento», per scacciare la paura e i dubbi su di sé. Eli Susman, autore dello studio, ha descritto l'esercizio come «una pratica per essere un amico premuroso di sé stessi», scrive il sito inglese.

A un gruppo di partecipanti è stato chiesto di praticare gli esercizi per almeno 20 secondi ogni giorno per un mese. I risultati hanno mostrato che coloro che lo facevano avevano raggiunto un maggiore benessere emotivo e riduzione dello stress rispetto a coloro che non lo facevano.

2024-07-04T15:04:43Z dg43tfdfdgfd