INSULINA, DIABETE E SPORT

Sanihelp.it - L'insulina è un ormone proteico prodotto dalle cellule beta del pancreas. La sua principale funzione è di regolare il metabolismo del glucosio, riducendo la sua concentrazione nel sangue. Inoltre, stimola la sintesi delle proteine e facilita il passaggio degli aminoacidi, che le costituiscono, e degli acidi grassi all'interno delle cellule. Il glicogeno invece ha azione opposta a quella dell'insulina. Si tratta di un polimero del glucosio, è cioè costituito da più molecole di glucosio e rappresenta la nostra riserva di energia immediata.  L'alimentazione influenza i livelli di insulina nel sangue in quanto, se si mangiano molti carboidrati (zuccheri) ne viene prodotta in maggiore quantità. Tuttavia non è importante solo ciò che mangiamo, ma anche quanto ci muoviamo durante la giornata.

E in caso di diabete mellito? L'attività fisica è molto importante per un diabetico, meglio se di tipo aerobico.  Per esempio, si può iniziare con una fase di riscaldamento, 5-10 minuti di aerobica per preparare cuore, polmoni e apparato scheletrico-muscolare all'aumento dell'intensità dell'esercizio. Si possono poi aggiungere altri 5-10 minuti di stretching muscolare dolce, cui far seguire l'attività programmata, dopo di che si procede con il defaticamento, per riportare la frequenza cardiaca alla norma. 

Tra gli sport raccomandati ricordiamo il nuoto, il tennis, il golf, la corsa leggera. Non sono vietati neppure la partita di calcetto, la corsetta in bicicletta, l'atletica leggera e la danza. Sono da evitare invece gli sport che richiedono sforzi improvvisi e intensi, come la corsa veloce, quelli che richiedono il massimo impegno fisico, il pugilato, la lotta libera, l'alpinismo e il sollevamento pesi.

2023-11-23T00:16:32Z dg43tfdfdgfd