CUCINA STILE PROVENZALE: IKEA CI AIUTA AD ARREDARLA COME VOGLIAMO

Colorata e al tempo stesso classica, la cucina in stile provenzale porta tra le mura domestiche l’idea di convivalità e genuinità tipica della campagna. Come arredarla nel migliore dei modi? Quali elementi adoperare per renderla più moderna? Un aiuto arriva da Ikea.

Sebbene nel corso degli anni la cucina abbia variato la sua dimensione, immancabile resta la caratteristica conviviale che preserva, quella di un luogo in cui ritrovarsi anche solo per pochi minuti e condividere una parte della giornata, che sia la colazione o un caffè veloce.

Lo stile provenzale, che prende origine dall’omonima regione francese, sottolinea questo aspetto, con il suo richiamo classico alleggerito dall’utilizzo di tinte brillanti e delicate. Riporta alla mente le cucine di campagna, quelle dove l’atmosfera calorosa si respira ogni istante, e colora con tinte spesso tipiche della zona.

Esempi di questo binomio possiamo riscontrare anche in modelli di cucine più commerciali, quali possono essere ad esempio quelle proposte da Ikea all’interno nel suo catalogo. Tra le combinazioni già pensate dal colosso dell’arredamento svedese e piccoli tocchi che possiamo aggiungere in ogni momenti, anche nello spazio più piccolo, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Cucina in stile provenzale: le combinazioni Ikea da non perdere

Quando si parla di stili classicizzanti, tra i quali anche lo stile provenzale, non è raro pensare a elementi che in qualche modo caratterizzano la casa della nonna e che quindi non godono completamente di tutti i comfort moderni.

Non è questo il caso dei modelli di cucine proposte da Ikea, che riescono a coniugare provenzale e moderno in modo elegante, con attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali. In queste combinazioni non manca niente, dal comfort alla raffinatezza che caratterizza lo stile scelto. Possiamo inoltre scegliere di adattare la cucina alle nostre esigenze, adattandola completamente allo spazio e alla forma a nostra disposizione.

Un esempio è la combinazione Metod, moderna e accogliente, completamente personalizzabile a seconda dello spazio a nostra disposizione e delle nostre esigenze, grazie agli elementi aggiuntivi della linea. Qui non mancano tutti i comfort possibili, anche come elettrodomestici, che si coniugano con uno stile più elegante e classico. Anche gli stessi cassetti e le ante sono provvisti di ripiani estraibili che aumentano la praticità in cucina. Disponibili in diversi colori, possiamo scegliere quello più adatto ai nostri gusti.

Il modello Bodbyn riporta tutta la luminosità e la leggerezza che si respira in una cucina di campagna, grazie alle sue porte in vetro, aggiungendo un’eleganza raffinata con un equilibrio tra modernità e senza tempo. Le sue ante bianco sporco ben si sposano con lo stile provenzale e, la possibilità di comporla secondo le nostre esigenze, ci permette di aggiungere ogni comfort che desideriamo. Anche qui non mancano ripiani estraibili che rendono ancora più funzionale la vita in cucina.

Enhet è la soluzione di cucina componibile pensata per spazi compatti ma per non far rinunciare a niente. Con questo modello, infatti, Ikea offre soluzioni intelligenti senza compromettere stile e comodità, permettendoci come sempre di personalizzarlo sulla base dei nostri gusti e delle nostre esigenze con una serie di elementi aggiuntivi. Proprio per questo motivo è stato il modello su cui è ricaduta la mia scelta per arredare una cucina all’interno di un open space.

Piccoli tocchi di stile

Ikea non offre solo soluzioni già pronte, combinazioni di cucine che ben si sposano con le richieste dello stile provenzale. Attraverso il suo ampio catalogo possiamo anche scegliere di aggiungere piccoli tocchi in una cucina già esistente, a condizione che sia in stile classico. In questo modo possiamo modificare di poco l’aspetto generale e realizzare lo stile provenzale che desideriamo, con un tocco di moderno.

Gli accessori della linea Tornviken, realizzati in legno di quercia, sono perfetti per lo scopo. Con il loro design rustico, elegantemente mixato alla funzionalità moderna, sono adatti per chi cerca un’atmosfera calda e accogliente. Possiamo quindi scegliere di aggiungere un’isola all’interno della cucina o anche uno scaffale da parete per guadagnare maggiore spazio.

Con pochi tocchi, trasformare la cucina è ancora più facile grazie a Ikea.

Cucina in stile provenzale: immagini e foto

Eleganza e convivialità si uniscono all’interno della cucina in stile provenzale. Declinazione più delicata e colorata dello stile classico, questa ben si sposa con l’attuale idea di modernità, in particolare se si parla delle combinazioni di Ikea.

Leggi anche Soggiorno in stile provenzale: le proposte IKEA

Potrebbe interessarti 5 siti internet per comprare arredo stile provenzale

2024-04-28T12:01:20Z dg43tfdfdgfd