ZONE BLU: ECCO COME MIGLIORARE LA PELLE

Una nuova tendenza su TikTok ha spinto le persone ad adottare una nuova routine per la cura della pelle, la dieta e le abitudini alimentari per ridurre la loro età biologica.

Vivere seguendo il lifestyle delle Zone Blu richiede alle persone di adottare le abitudini di queste aree, come Okinawa (Giappone), Ikaria (Grecia), Loma Linda (California), Penisola di Nicoya (Costa Rica) e Sardegna (Italia), dove si dice che i residenti vivano più a lungo della media. Secondo le ricerche, i residenti di queste aree condividono diverse abitudini e pratiche di stile di vita, come il digiuno intermittente, una dieta prevalentemente a base vegetale, uno stile di vita attivo, prendersi il tempo per rilassarsi, vivere con uno scopo e, infine, il supporto dei membri della famiglia.

Kimberley Medd, responsabile della clinica Face The Future, ha spiegato meglio come funziona.

«Una carnagione giovane e essere sani sia dentro che fuori sono elementi fondamentali della Zona Blu», inizia Kimberley. «I residenti delle Zone Blu tendono ad avere meno rughe e linee sottili e sembrano evitare le eruzioni cutanee che affliggono il resto del mondo, rendendolo una proposta attraente per coloro che desiderano invecchiare bene».

L'esperta aggiunge che un numero crescente di marchi di skincare sta «includendo ingredienti nei prodotti anti-età per la cura della pelle che sono nativi delle Zone Blu e sono centrali nella loro ricetta per una vita lunga e sana».

Curcuma

La curcuma è nota per essere ricca di proprietà antiossidanti, che possono rendere la pelle più giovane e fresca. «Non solo la curcuma può potenziare l'immunità, ma può anche migliorare la salute della pelle», afferma Kimberley. «Le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti proteggono la pelle dagli effetti dell'invecchiamento e la mantengono giovane più a lungo. Lenisce la pelle rossa e irritata ed è un illuminante naturale, rendendo la pelle opaca fresca e radiosa».

Artemisia

L'artemisia è ottima per ridurre l'infiammazione e il rossore. «Questo ingrediente può aiutare a ridurre il rossore e l'infiammazione dalle imperfezioni e calmare la rosacea», afferma l'esperta di skincare. «Le sue proprietà rigenerative possono accelerare la guarigione delle cicatrici e creare nuovamente un incarnato liscio e chiaro».

Caffè Verde

Il caffè verde, ovvero i chicchi di caffè non tostati della pianta di Coffea, contiene più acido clorogenico, che si pensa abbia benefici per la salute. «Quando si tratta di cura della pelle, il caffè verde ha 70 volte le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie rispetto al caffè normale», spiega Kimberley. «Gli antiossidanti proteggono la pelle dai radicali liberi nocivi come polvere, sporco, inquinamento ed esposizione al sole che causano rughe e macchie scure. È ricco di acidi grassi, tra cui l'acido linoleico e oleico, che aiutano a idratare la pelle secca».

2024-01-25T15:00:09Z dg43tfdfdgfd