CORTISOL FACE, COS’è LA NUOVA TENDENZA SU TIKTOK E QUALI SONO I RIMEDI PER DIMINUIRE I LIVELLI DELL'«ORMONE DELLO STRESS»

Su Tik Tok sta spopolando la tendenza del «Cortisol Face», moltissime ragazze postano dei video in cui mostrano il loro viso più rotondo, rilassato e meno gonfio. Tutto ciò è causato dal cortisolo, definito anche come l'ormone dello stress. Gli effetti negativi del cortisolo, usato in un primo momento per scopi estetici, nel corso del tempo si fanno vedere. Questa tendenza sui social sta spopolando e si cercano dei rimedi contro questi effetti. 

Gli effetti del cortisolo

Ines Mordente, medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia, come riportato da la Repubbica, spiega come agisce il cortisolo: «Il cortisolo è un ormone di tipo steroideo che produciamo e che agisce sul nostro organismo in diversi modi. Viene prodotto dal nostro corpo quando siamo sottoposti a maggiore tensione e abbiamo bisogno di più energia, quindi è naturale e funzionale, ma quando la sua produzione supera determinati livelli può causare diverse disfunzioni».

L'esperta afferma come in realtà il gonfiore sul viso non sia tra i sintomi più comuni della sovrapproduzione di cortisolo: «Alti livelli di cortisolo possono portare a problemi quali stanchezza, gastrite, iperglicemia, diminuzione della memoria, aumento della pressione arteriosa, ansia, depressione, fino a sindromi vere e proprie come quella di Cushing. Questi sono tutti segnali che possono manifestare un problema ormonale, quindi starei molto attenta a legare un alto livello di cortisolo a un viso più gonfio, perché si rischia di assumere farmaci o altri rimedi impropriamente». 

Altre cause di un temporaneo viso gonfio, oltre all'età adolescenziale, sono l'alimentazione scorretta troppo ricca di sale, la mancanza di sonno e vari problemi causati dalle allergie. 

La soluzione 

Come abbiamo detto, il cortisolo influisce sul nostro aspetto fisico in maniera negativa, ma come si può tornare alla normalità? Il dottor Leone ha aprlato a Vanity Fair : «Sarebbe bene lavorare a monte, cercando quindi di incorporare nella frenesia della vita quotidiana delle attività di decompressione, dal classico allenamento alla mindfulness. In questo modo si possono ridurre e contenere i livelli di cortisolo. Dal lato della beauty routine, invece, nei periodi di forte stress è essenziale raddoppiare le attenzioni rivolte alla cute.In particolare, consiglio di puntare su prodotti skincare a base di attivi calmanti, iper idratanti e lenitivi, a partire dalla niacinamide (vitamina B3), attivo anti-infiammatorio, in grado di spegnere rossori e irritazioni, migliorare la funzione di barriera cutanea, regolare la produzione di sebo e migliorare la texture cutanea. Sì a un siero notturno a base di resveratrolo, potente antiossidante che contrasta i danni da stress ossidativo, da stress ambientale e da infiammazione. Se il viso appare molto gonfio, conviene prenotare un facial drenante e, a casa, aiutarsi con un integratore a base di linfa di betulla, utilissima contro i ristagni idrici che provocano gonfiore. Mai senza contorno occhi anti stanchezza a base di caffeina, attivo vasocostrittore che aiuta a ridurre il gonfiore restringendo i vasi sanguigni. Ben venga anche un siero contorno occhi contenente estratto di cetriolo: lenitivo e rinfrescante, riduce il gonfiore e calma l'irritazione della zona perioculare». 

2024-09-18T03:00:22Z dg43tfdfdgfd