I BENEFICI DI CAMMINARE 1,5 CHILOMETRI AL GIORNO

Fissare obiettivi salutari, come camminare per un chilometro e mezzo al giorno, può aiutare a migliorare la forma fisica e a tenerci in movimento. E può anche servire come base per un allenamento più intenso da programmare nel futuro.

Camminare un chilometro e mezzo ogni giorno può essere una misura intelligente di esercizio fisico. Ma è più efficace per la salute se riusciamo a farlo con costanza, dice Tony Gentilcore, esperto di fitness e salute e co-proprietario del Core Collective di Brookline, Massachusetts.

"Camminare un chilometro e mezzo al giorno non sembra molto, ma nel corso di una settimana, un mese, un anno... tutto questo si somma”, dice. "Si può ottenere molto in termini di motivazione e di potere”.

Volete aggiungere un chilometro e mezzo di camminata al giorno alla lista delle cose da fare? Ecco cosa gli esperti ci consigliano di tenere a mente e come raggiungere l'obiettivo.

Quanto tempo ci vuole per camminare un chilometro e mezzo al giorno?

Ognuna di noi è diversa, e il tempo necessario per camminare un chilometro e mezzo al giorno può variare enormemente da una persona all'altra. "Camminare per un chilometro e mezzo al giorno può variare in termini di durata, a seconda del passo individuale, del terreno e del livello di forma fisica”, afferma Marcel Dinkins, istruttore di tapis roulant Peloton e motivatore.

Tuttavia, dice che di solito ci vogliono circa 15-20 minuti per camminare un chilometro e mezzo a un ritmo moderato.

Il trainer Alfonso Moretti, certificato NSCA, raccomanda di puntare a 20 minuti per percorrere un chilometro e mezzo. "Ciò equivale a camminare a circa cinque chilometri all'ora”, afferma.

Quali sono i benefici di camminare un chilometro e mezzo al giorno?

Camminare per un chilometro e mezzo al giorno ha molti benefici. Se avete bisogno di una motivazione in più, gli esperti consigliano di tenere a mente questi aspetti:

  • Può migliorare la salute cardiovascolare. "L'esercizio fisico, soprattutto se fatto a ritmo sostenuto, fa battere il cuore più velocemente e favorisce una buona salute cardiovascolare, dice Dinkins.
  • È correlato a una vita più lunga. "È stato dimostrato che camminare riduce la mortalità per tutte le cause”, afferma Moretti. "Più si cammina, minore è la probabilità di ammalarsi di cancro, artrite, malattie cardiache e altro ancora".
  • Può favorire una buona salute mentale. "Camminare, insieme ad altre forme di esercizio fisico, può far sgombrare la mente per un po', spiega Dinkins.

Camminare per un chilometro e mezzo al giorno fa bruciare calorie?

Sì, se camminate per un chilometro e mezzo ogni giorno, brucerete calorie. "Ogni movimento brucia calorie e, se praticato con costanza, ha un effetto positivo significativo sul peso”, afferma Beth Warren, fondatrice di Beth Warren Nutrition e autrice di Living a Real Life With Real Food.

Il numero esatto di calorie bruciate camminando un chilometro e mezzo dipende da molti fattori, tra cui il metabolismo personale, il peso e la velocità. Tuttavia, la maggior parte delle persone brucia circa 100 calorie quando cammina per un chilometro.

Camminare per un chilometro e mezzo al giorno fa perdere peso?

L'impatto della camminata di un chilometro e mezzo al giorno sul peso dipende in gran parte da ciò che si faceva prima. Ovviamente, "se una persona passa dal non fare nulla al camminare un chilometro e mezzo al giorno, può vedere una tendenza alla perdita di peso nel corso di diverse settimane o mesi”, dice Gentilcore.

Secondo Moretti, anche le altre attività sono importanti. "Camminare per un chilometro e mezzo ogni giorno aiuterà a promuovere la perdita di peso se si segue una dieta nutriente e si ha un deficit calorico”, dice Moretti. "Si perde peso se si bruciano costantemente più calorie di quelle che si consumano”.

Come si fa a inserire un chilometro e mezzo di camminata al giorno nella propria routine quotidiana?

Una cosa è dire di voler camminare per un chilometro e mezzo ogni giorno, un'altra è farlo davvero. Ma Dinkin dice che può essere “abbastanza facile” se lo si pianifica.

"Si può andare a piedi al lavoro, se è possibile, fare una camminata veloce durante la pausa pranzo, renderla un rituale dopo cena o farla come prima cosa al mattino", dice.

Gentilcore suggerisce di creare un calendario delle attività da appendere al frigorifero. "È molto utile controllare se si è fatto qualcosa in un determinato giorno", dice. "Trovo che una volta che una persona si accorge di essere coerente, questo comportamento in genere si mantiene per un po' di tempo”.

Moretti consiglia anche di camminare per cinque minuti dal luogo in cui ci si trova e di tornare indietro per cinque o sei giorni alla settimana da casa o durante una pausa di lavoro. "Aggiungete altri due minuti al vostro programma ogni due settimane. Dopo qualche mese, camminerete per 20-30 minuti al giorno", dice.

Se camminare un chilometro e mezzo al giorno tutto in una volta sembra troppo, Dinkins consiglia di suddividere gli spostamenti in piccoli segmenti durante la giornata, ad esempio parcheggiando più lontano dalla destinazione e prendendo le scale anziché l'ascensore. "La chiave è trovare ciò che funziona meglio per i vostri orari e il vostro stile di vita e farlo diventare un'abitudine costante”, dice.

2024-08-22T09:03:02Z dg43tfdfdgfd