VIVERE IN CAMPER CONVIENE DAVVERO? ECCO PERCHé COSTA POCO

Conviene vivere in un camper?

Lo sappiamo fin dai mitici anni Sessanta, la vita in viaggio all'insegna della libertà non è né impossibile da avere né necessariamente troppo cara. Si può viaggiare con poco, e per farlo nel 2024 non serve né essere nostalgici del Sessantotto né essere per forza degli hippie. Basta usare qualche stratagemma.

Sono tantissime oggi le persone che scelgono di vivere in viaggio. E, sorprendentemente per alcuni, per farlo si spende davvero poco.

C'è chi viaggia di continuo perché, a conti fatti, si spende meno a muoversi da un luogo all'altro d'Europa piuttosto che affittare una casa, pagare le bollette e sobbarcarsi tutte le altre spese fisse. Con la differenza che chi viaggia esplora il mondo, vede ogni giorni posti nuovi, e anche persone nuove.

A viaggiare non sono solamente persone in ferie, pensionati o giovani che se la spassano durante un anno sabbatico. Sono anche migliaia di lavoratori e lavoratrici che possono farlo grazie al computer e una connessione portatile: si lavora da remoto, e allo stesso tempo si viaggia. Non male, no?

Il miglior modo per vivere in viaggio

Tra i molti modi per vivere spostandosi di continuo c'è il camper. Camper, case portatili, roulotte, sono esempi perfetti che dimostrano come, se ci si organizza, allora il costo di un viaggio continuo è molto basso.

Pensateci un attimo: con un camper o una roulotte l'affitto non si paga. C'è solo l'investimento iniziale, che però può essere molto contenuto se si acquista di seconda mano (e in futuro si potrà sempre rivendere). Il vitto non è gratis, ma si fa la spesa proprio come la si farebbe a casa, quindi cambia poco. Le bollette invece? Sicuramente in media i costi dell'energia in viaggio non sono più alti: moltissimi camper e roulotte hanno pannelli fotovoltaici e accesso alla rete pubblica a costi davvero ridotti. L'unico costo in più è il carburante, ma a meno che non si facciano centinaia di chilometri al giorno rimane contenuto. C'è chi ipotizza un costo medio mensile di 1200 euro per i lunghi viaggi in camper.

Quindi sì, vivere in camper conviene. Soprattutto perché coi nostri viaggi potremmo decidere di passare mesi e mesi in paesi più economici dell'Italia. E la stessa scelta si potrà fare con le zone: nessuno in camper andrà a passare settimane al centro di Parigi, ma in zone naturali molto meno costose.

2024-07-11T10:06:20Z dg43tfdfdgfd