VILLA SUL LAGO CONIUGA ATMOSFERE NORDICHE E JOIE DE VIVRE

Nomade Architettura, lo studio a trazione femminile guidato da Selina Bertola, continua la sua vocazione alle ville di lusso, con una nuova ristrutturazione vista lago. Dopo quella tra le campagne di Agrate, è ora la volta di una villa sul lago, con una residenza di 400 metri quadrati distribuiti su 3 piani in stile moderno, con interni ed esterni curati in ogni dettaglio.

Alla base del progetto c’è un’attenta suddivisione degli spazi, resa possibile dall’ampia metratura disponibile. Il piano terra è interamente dedicato alla zona giorno, concepita come un ambiente unico che riunisce cucina, living e sala da pranzo, articolato intorno a un camino che diventa il fulcro centrale e vero punto di separazione tra le aree. I materiali naturali, la palette cromatica tenue e le linee semplici che alternano rigore ortogonale a elementi più morbidi richiamano un’estetica nordica opportunamente addolcita.

Un elemento distintivo del progetto è l’accostamento studiato delle varietà di legni, che si alternano rincorrendosi nei molti elementi su misura, tra cui le scale a chiocciola. In particolare, una linea continua in rovere si estende dalla cucina fino al soggiorno, con un ribassamento che crea piani di appoggio e spazi di stoccaggio. Questa continuità conduce al divano Extrasoft, da cui si può godere sia del caminetto che della vista sul lago attraverso le ampie vetrate.

La cucina è realizzata in noce canaletto e completata da un elegante piano di lavoro in granito nero assoluto. Gli ambienti sono impreziositi da opere d’arte astratte, che richiamano anche le forme sinuose del lampadario di Luke Lamp, sospeso sul tavolo Plauto di Miniforms. Al primo piano, una porta in noce, in armonia con le finiture della cucina, conduce alla zona notte dei bambini e alla prima camera per gli ospiti. Qui si trovano un bagno in resina dedicato ai bambini, due camere per i piccoli e una camera per gli ospiti con un ampio bagno in marmo Emperador Grey.

Il piano superiore è invece riservato ai genitori e ospita un salottino con zona lettura e lampade Marseille progettate da Le Corbusier, in cui si alternano legno e resine effetto marmo. La suite principale è completa di bagno con vasca stand alone, rivestimenti in bardiglio con elementi scultorei in ferro e vetro satinato retroverniciato. La zona notte si divide in cabina armadio e camera da letto.

Anche l’esterno è valorizzato al massimo, con una piscina a sfioro e un ampio giardino terrazzato che segue la pendenza della collina. Una veranda ombreggiata offre sedute, barbecue, forno da pizza e tavolo per godersi al massimo la bella stagione.

2024-09-06T14:16:19Z dg43tfdfdgfd