LE GIACCHE IN SUEDE PER L'AUTUNNO 2024

Nonostante in alcune città il sole continui a splendere e bruciare, in tanti altri luoghi l’autunno si è già fatto sentire. Proprio per questo motivo, è arrivato il momento di iniziare a pensare aicapi di abbigliamento da aggiungere nel guardaroba per affrontare al meglio la prossima stagione.

Tra i must have di tendenza per l’autunno 2024, c'è la giacca in suede, e per coloro che tengono d'occhio le passerelle, questo non dovrebbe sorprendere: il lussuoso tessuto in pelle è stato ripetutamente protagonista di recenti collezioni di stilisti.

Le giacche in suede più cool

La giacca è stata vista nella sua forma più classica, marrone cioccolato, da Ralph Lauren e con un tocco western durante la sfilata maschile AW24 di Pharrell Williams per Louis Vuitton, mentre Bottega Veneta e Jacquemus hanno dato al capo un aggiornamento moderno optando per tonalità vivaci come il giallo e il verde. Anche all'ultima sfilata Resort di Gucci c'erano molteplici iterazioni: dai modelli giocosi a maniche corte, fino a quelli cropped, con monogramma e a mantello.

Ma è stata Miu Miu a consolidare davvero la tendenza, elevando la giacca in suede a capo cult con loghi in rilievo e ricami di lusso durante la sua sfilata AW24 e, nonostante il prezzo elevato, alcuni capi del brand sono già esauriti online.

Naturalmente, lo street style ha preso nota di quanto dettato dalle grandi maison: alla Copenhagen Fashion Week per le strade della capitale sono stati avvistati soprabiti in pelle scamosciata abbinati ad abiti estivi, camicie oversize e gonne trasparenti, o canottiera bianca e jeans. La versatilità del capo è la chiave del suo fascino, perché offre un po' di calore in più nelle giornate fredde ma rende anche più eleganti i look casual, in particolare se si opta per un modello in stile blazer.

Anche la recente ricomparsa dell'estetica boho ha sicuramente giocato un ruolo nel ritorno della giacca scamosciata. Per un'atmosfera alla Sienna Miller, si può abbinare un modello con frange marrone chiaro a un abito in pizzo svolazzante e zeppe o stivali Chloé. Ci si può anche orientare verso un'estetica bohémien più occidentale alla Bella Hadid, che ha recentemente condiviso una foto in cui indossa un modello di giacca in pelle scamosciata più ampio con una camicia di cotone e jeans.

Data la sua composizione in pelle, questo capo può rappresentare un vero investimento, ma ci sono anche molte versioni più economiche che non sono meno chic. Anche nelle sezioni di abbigliamento maschile si possono trovare giacche in pelle scamosciata oversize o squadrate.

Ciò che è certo è che questo capo di abbigliamento è sicuramente uno dei must have perché si può indossare in ogni momento dell’anno e, soprattutto, durante le mezze stagioni, quando non si ha mai un’idea precisa di come vestirsi. Vale assolutamente la pena, quindi, investire in una giacca in pelle scamosciata.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-09-16T06:06:09Z dg43tfdfdgfd