I 10 CAPI MUST HAVE DEL GUARDAROBA PER UNA DONNA DI 40 ANNI

I look di una donna di 40 anni devono essere in perfetto equilibrio tra il proprio stile che è ormai abbastanza chiaro e la propria personalità. La consapevolezza di ciò che ci piace indossare e cosa no è ormai raggiunta anche se non mancano cambiamenti di gusti ed esigenze. A 40 anni, infatti, occorre adattare il proprio guardaroba non tanto al corpo e ai leggeri segni del tempo quanto ai cambiamenti in corso: di vita, personalità, rapporti... E per farlo, soprattutto in fatto di moda, è quello di assecondare questi cambiamenti così da rispecchiare costantemente e continuamente chi siamo. Un cambiare pelle più lento e quasi impercettibile visto che la maturità non manca rispetto ai 20 e 30 anni che mantiene dei punti saldi. Capi e accessori senza tempo capaci di fare da cornice al proprio stile. Pezzi moda che fanno sentire libere e belle sempre e comunque valorizzando corpi, personalità e modi di essere. E allora anche se la moda anagrafica sembra sempre meno protagonista di look, stili e tendenze, ci sono capi must have da avere anche a 40 anni. Ecco a voi la nostra selezione tra abiti e accessori mai più senza!

Il guardaroba perfetto per una donna di 40 anni: quali capi avere

Il cappotto doppiopetto

Un capospalla elegante che ricorda un pezzo di lui col quale giocare. Il cappotto doppiopetto è l'elemento chiave di un look formale sul quale però decidere di cambiare rotta e stili tra colori meno scontati del nero e del grigio oppure con styling e abbinamenti che smorzino quella sua aria seria ma di grande classe. Eccolo allora in combo con un paio di jeans e una felpa ma anche con una maxi gonna e un lupetto. Questo coat è decisamente l'armatura chic di una 40 enne!

Capi basic black and white

Puntare sui grandi classici in chiave basic e abbinarli nella combo più longeva di sempre: stiamo parlando dei capi simply chic di qualsiasi donna come la t-shirt bianca di cotone a maniche lunghe, la camicia white maschile e il pantalone palazzo nero. Tre elementi black and white che mixati e matchati insieme danno vita a quella che tutte definirebbero l'uniforme di una donna di 40 anni. Una scelta vincente che non richiede grandi sforzi e che dà ottimi risultati nel tempo!

Un vestito a fiori sopra il ginocchio

Come le 50enni ma con qualche notevole differenza, le 40enni possono e devono orientarsi nel mondo degli abiti a fiori ma con lunghezze che restano sbarazzine e fresche. Quindi né troppo corti come per le 20 enni né troppo lunghi (che coprono il ginocchio) come le over. Abiti romantici ma giovani per continuare a fiorire affermando il proprio stile di donna! E allora via ad abiti fiorati sopra il ginocchio. Svolazzanti o più strutturati, tubini o wrapdress, modelli a-line o più aderenti e scollati... Basta che abbiamo fiori e ancora fiori.

Un vestito di (eco)pelle

Un bell'abito smanicato midi ma in (eco)pelle. Elegante, chic eppure grintoso. Pronto ad essere interpretato n° volte in n° possibilità. Dai look più formali e professionali a quelli eleganti da sera. Di certo non si porta con le sneakers ma con un paio di anfibi, perché no? Anche a 40 anni. La sua migliore interpretazione resta comunque una scarpa con tacco che sia décolletées che stivali!

Un tailleur gonna

Premesso che il tailleur pantalone va sempre bene, visto che però parliamo di must have per donne di 40 anni che possono ancora scoprire le gambe, perché non considerare un tailleur gonna? Non un completo serioso e noioso ma un due pezzi che punta su lunghezze e linee diverse pronte ad esaltare la silhouette rigorosamente sartoriale. E se questo non bastasse ci sono sempre gli accessori. Da un paio di stivali biker alla mini bag colorata!

Le décolletées nere

Un evergreen da indossare soprattutto a 40 anni. Un bel paio di décolletées nere con un tacco non troppo svettante. Shoes multitasking, femminili e comunque comode. Pronte a dare quel tocco sexy e raffinato a qualsiasi look. Perfette con una giacca e un paio di jeans ma anche con pantaloni larghi e maglioni over e ancora con vestiti più o meno sbarazzini. Per non dimenticare gli evening dress e occasioni mondane.

Una felpa simply chic

Una felpa simply chic è una felpa furba per un look a 40 anni. Il capo chiave per outfit casual e rilassati in combo con pantaloni della tuta ma anche il pezzo must have da usare come sottogiacca o come semplice blusa sotto un maxi cappotto. Pulita e minimal senza scritte e loghi in evidenza, a girocollo in morbido cotone garzato in colori neutri così da sfruttarla più facilmente. Felpa bianca, grigia, nera o blu navy si infila e si sfila con estrema nonchalance tutte le volte che serve.

Un trench di carattere

Passe-partout dei look mezza stagione autunno primavera con o senza pioggia, capo elegante e chic anche nelle giornate di sole da allacciare invita come se fosse un dress. Stiamo parlando del trench beige: il più iconico e desiderato. Di carattere lungo e indossato solo con un paio di stivali alti. Adatta ad outfit rilassati ma stilosissimi con felpe e t-shirt bianche e jeans, Ideale anche per la sera sopra little black dress e abito da sera. Insomma, il trench beige lungo è un classico senza tempo.

I jeans a palazzo

A 40 anni si può e si deve ancora pensare a look comfy e rilassati ma anche a sperimentazioni styling più o meno forti. Proprio in quest'ottica, il jeans (emblema young e un po' ribelle) deve avere un posto di tutto rispetto nel guardaroba donna. Tra tendenze denim e modelli del cuore, un paio di jeans a palazzo sono la scelta migliore. Il motivo? Perché possono essere sfruttati anche come pantaloni eleganti.

Un abito da sera sexy

Immancabile un abito da sera sexy; sì perché a 40 anni c'è ancora molto da dire in fatto di sensualità e femminilità. Quindi assolutamente immancabile un eveving dress con schiena nuda, lungo e svolazzante, o ancora con spacco e corpetto a cuore. Insomma un dress che faccia sognare tutte le volte che lo si indossa!

2024-01-13T11:02:19Z dg43tfdfdgfd