MODA AUTUNNO 2024, I 4 MUST HAVE: DAL ROSSO BORDEAUX ALL'ANIMALIER (E OCCHIO AL BLAZER SENZA MANICHE). Sì AGLI STIVALI AL GINOCCHIO

L'estate è agli sgoccioli ed è tempo di archiviare i must di stagione che ci hanno felicemente accompagnati. Pareo, camicie di lino e borse di paglia: vi abbiamo amato ma è tempo di dirci (temporaneamente addio) e pensare al guardaroba autunnale. Dove domineranno, pare, il rosso nella sfumatura bordeaux (Rosso Ancora di Gucci, stanno già pensando gli intenditori), gli stivali al ginocchio e l'animalier, che pare sia qui per restare, almeno per una stagione. Ecco i 5 trend che domineranno quest'autunno e per i quali è meglio farci trovare preparati. 

Blake Lively (torna) icona di stile: dall'abito di Britney Spears ai jeans Valentino (da 19mila dollari) tutti i look per la promozione di "It ends with us"

   

Il rosso bordeaux

Già la scorsa primavera ci eravamo attrezzati per includere nel guardaroba qualcosa di rosso. L'autunno 2024 lo vuole però nella sfumatura più "demure" (perché chi siamo noi per non andare dietro all'ultimo tormentone social). Via libera insomma a borse, accessori vari, scarpe e foulard rigorosamente scuri come si conviene all'anticamera dell'inverno, o alla prima sfilata di Sabato De Sarno. 

 

Tendenza animalier

Lo abbiamo sfoggiato per tutta l'estate in tutte le salse: che fosse il pareo preferito, la camicia per l'ufficio o chi più ne ha più ne metta. Ma l'animalier non sembra intenzionato a mollare la presa, e per l'autunno diventa un soprabito, una blusa, un pantalone a palazzo che rende meno banale la combo maglioncione e sneakers.  La variante sui toni del grigio è un ottimo compromesso per risultare meno appariscente.  E per chi ancora non si fosse convertito, va benissimo anche una semplice mini bag (viralissima quella di TL180 che fa il verso a quella storica indossata da Kate Moss con jeans e tshirt bianca).

 

Il blazer smanicato

Le più attente alle tendenze lo hanno già adocchiato: trovarlo non è ancora facile ma siamo pronti a scommettere che il fast fashion rimedierà in tempi brevi. Il blazer senza maniche (o gilet lungo, che dir si voglia), sarà da sfruttare per gli ultimi caldi, magari unendo l'utile al dilettevole con un look total denim più casual o un colore scuro per un outfit d'impatto da sfoggiare al lavoro. Li propone per tutti i gusti il brand Aligne, con scollo rotondo o nella variante gessata con pantalone abbinato. 

 

Stivali al ginocchio

Lo avevamo intuito lo scorso inverno, ora è ufficiale: è tempo di archiviare gli ankle boots che hanno imperversato negli ultimi 10 (e più) anni e passare agli stivali al ginocchio, che siano nella versione combat o con tacco quadrato. I nostri outfit con gonna (magari animalier) ci ringrazieranno. E per gli ultimi caldi, anche l'abbinamento con bermuda ci incuriosisce. I nostri sorvegliati speciali? Quelli anni Settanta con il plateau (vedere alla voce Jonak), perché - ma è presto per dirlo - un nuovo trend bohémien chic potrebbe stare per vedere la luce. 

2024-08-20T17:57:17Z dg43tfdfdgfd