LO STILE GIUSTO PER UNA PICCOLA CASA AL MARE

Pratica, ma fresca e luminosa: la casa al mare ideve rispecchiare quell’aria di vacanza che ci fa sentire subito più comodi e rilassati. Allora via libera ai decori madeira, all’intramontabile repertorio navy (il bianco e blu non passa mai di moda) e alle texture dal sapore mediterraneo che colorano la casa in tutte le sue forme. Che si tratti di una poltroncina o di un accessorio per la tavola, meglio puntare su materiali naturali, come il legno, la terracotta e la corda da abbinare a tessuti leggeri come lino, cotone e canapa: resistenti e facili da lavare, sanno anche spostarsi con disinvoltura dalla casa allo spazio outdoor. Per vivere la bella stagione da soli o in compagnia, ma sempre all’insegna di una frizzante e oziosa convivialità.

Menu di pesce

Lino madeira, sughero naturale e bagliori metallici, a imitare le scaglie dei pesci: la tavola di Coincasa è un inno ai paesaggi marini, ma anche alla sostenibilità. Il tessuto in fibre nobili di lino è ricavato da coltivazioni a basso impatto ambientale, idrico e chimico, certificato OEKO-TEX, il sottopiatto è in sughero e piatti e ciotole sono in ceramica argentata.

Il tavolino che rinfresca l’aria

Il classico ventilatore è un toccasana per le giornate torride. E se ci fosse anche un tavolino su cui appoggiare un drink ghiacciato? A trovare la soluzione-salvaspazio è stato il designer Lorenzo Damiani che per Campeggi ha disegnato Airtable: a vederlo sembra un semplice ventilatore, ma se posto in posizione orizzontale smette di funzionare e può essere utilizzato come tavolino basso. Un vero jolly che promette giornate sempre fresche.

L’essenza della comodità

Chiusa è un “tubo” di tessuto leggero, aperta si trasforma in una pratica e resistente poltroncina. Neo-Transat, la sdraio arrotolabile di Moroni Gomma, in cotone e poliestere, si può infilare tranquillamente in valigia. Perfetta sul balcone come in spiaggia, ha la due aste in legno di pino che si incrociano a formare lo schienale.

Aria di vacanza

Citrus Coral, la nuova fragranza firmata Locherber Milano, sprigiona tutta la vitalità delle atmosfere caraibiche. Il suo bouquet agrumato, rinfrescante ed energetico evoca un giardino dell’Eden ispirato alle coste di Bahamas, Barbados e Florida. Pompelmo rosa, arancio, mandarino e limone si mescolano al tocco fresco e floreale del mughetto, mentre le note di fondo della vaniglia regalano alla fragranza una sensuale avvolgenza. Citrus Coral va ad arricchire la Skyline Collection con eleganti flaconi di diversi formati (da 125 ml a 5000 ml) realizzati da maestri vetrai italiani in vetro fumé scuro, con l’iconico tappo T2 in frassino verniciato bianco. Disponibile anche nel formato spray ambiente da 100ml, come Eau de Parfum da 100ml, in travel size da 10ml o car fragrance.

In viaggio nel Peloponneso

Seletti ripropone per l’estate 2024 un viaggio nella Magna Grecia, con la collezione disegnata da Antonio Aricò, nella nuova versione blu cobalto abbinata ai nuovi pezzi in terracotta naturale. Magna Graecia è una famiglia di oggetti outdoor/indoor realizzati interamente in terracotta che si ispira agli stilemi delle antiche colonie greche del sud Italia. L’idea è quella di esaltare le atmosfere calde del Mediterraneo e portarle ovunque, in veranda come in salotto, nell’ingresso come sul terrazzo.

Must have di carattere

Si chiamano Josè i tavolini di CPRN studiati per offrire la massima versatilità. La gamba unica, caratterizzata da un elegante decoro cannettato con base in metallo, è posizionata asimmetricamente rispetto al vassoio, permettere di accostare il tavolino al divano. Il piano privo di spigoli, in versione tonda o ovale, è anche una comoda alternativa al tradizionale comodino. I tavolini fanno parte della collezione Shapes Outdoor e sono disponibili in diversi colori.

La doccia multiuso

Ingiro di Fima Carlo Frattini, disegnato da Lorenzo Damiani, interpreta alla perfezione il nuovo stile di vivere l’outdoor, con una praticità fuori dagli schemi. Il suo imprinting giocoso evoca le forme dell’insetto stecco, mentre la sua funzionalità portata all’estremo permette di utilizzare la doccia ovunque. La collezione, infatti, è composta da doccino freestanding (estraibile dal “tavolino”), colonna doccia e saliscendi a parete, entrambi con doccino orientabile e sganciabile: tre prodotti plug and play che non necessitano di nessuna installazione, perché si collegano al tubo di gomma. Per aprire e chiudere la doccia c’è un pulsante a terra, azionabile con il piede, mentre gli accessori in dotazione (portasciugamani e piano tondo) trasformano il modello freestanding in un inedito “servomuto da giardino”. In tante finiture, con base in cemento.

Sogno di una notte di mezz’estate

Rigoroso ma avvolgente, il letto Bob Stripes di Noctis punta tutto sull’ampia testata imbottita e trapuntata a strisce orizzontali e sul rivestimento in tessuto sfoderabile, per offrire comfort e praticità ai massimi livelli. In tanti colori e finiture diverse, può avere i piedini a vela bianchi, a piramide in legno naturale oppure obliqui in alluminio, il rivestimento anche in pelle o ecopelle e un capiente contenitore alla base.

Tessile marinaro

Bed Shirt di Mirabello Carrara veste la casa con tutte le sfumature del mare. Per la stanza da letto c’è il copriletto Apone in 100% cotone con lavorazione a nido d’ape, da abbinare a federe e completi letto rigati, a quadretti vichy o in tinta unita; in bagno invece spiccano accappatoio e spugne Marsiglia in nido d’ape jacquard 100% cotone.

Waterproof

Adatta anche per il bagno (doccia compresa) la carta da parati di SpaghettiWall si applica rapidamente persino sulle piastrelle, è a prova di acqua e umidità, si pulisce facilmente e si rimuove in un attimo. I soggetti disponibili sono oltre 300, ma il più divertente per la casa al mare è sicuramente Under the sea disegnato da SW Lab, con i pesci tropicali che nuotano a tutta parete. Le immagini, studiate per non ripetersi mai ed essere adattate di volta in volta a qualsiasi superficie, sono stampate in altissima risoluzione su rotoli in fibra di vetro di 90 cm di larghezza, ultraresistente e piacevole al tatto.

Fresco riposo

Perdormire pensa al massimo benessere estivo con Topper Active Fresh, il topper che nasce per garantire un beneficio termico assoluto anche nelle notti più torride. Al suo interno ha una lastra di 3 cm traforata e uno strato di Clima Fresh®, uno speciale poliuretano che mantiene costante la temperatura, oltre a capsule d’argento che limitano la proliferazione di batteri. Il rivestimento, invece, è in Befresh®, un tessuto innovativo e termoregolatore che, grazie alle migliaia di microparticelle distribuite tra le fibre, regala un’istantanea e prolungata sensazione di freschezza e un alto assorbimento termico, per mantenere la temperatura ideale, costante durante il sonno.

Lo stile giusto per una piccola casa al mare: foto e immagini

 

Leggi anche I teli mare più trendy per il mare, la barca o la piscina

Potrebbe interessarti 50 fantastiche idee per il box doccia

2024-07-09T17:06:50Z dg43tfdfdgfd