CANI, GLI ERRORI PIù COMUNI CHE COMMETTONO I PADRONI STILATI DALLA VETERINARIA: ECCO QUALI E COME EVITARLI

Chi sceglie di adottare un cane sa che avrà un membro in più in famiglia per tutta la vita. Gli amici a quattro zampe ricoprono infatti un ruolo speciale: sono amati per la loro personalià e apprezzati per i benefici che apportano alla salute mentale di chi le sceglie come compagni della loro vita. Insomma, basta davvero poco per farli diventare ben presto adorati membri della famiglia. Sanno comprendere le noste emozioni e i nostri bisogni e proprio per questo anche i loro proprietari devono imparare a cogliere i loro segnali. 

Negli ultimi anni sono cresciute sempre di più le figure specializzate nel settore del comportamento animale: a partire dai veterinari, passando per i diversi educatori e arrivando poi ai pet therapist. Insomma, al giorno d'oggi capire la lingua di Fido può arrivare ad essere un gioco da ragazzi, grazie ai diversi professionisti. Anche la Dottoressa Catherine Burke ha parlato dell'importanza della comunicazione uomo-cane: «Sono stata spesso testimone di numerosi comportamenti dei proprietari di cani che stavano arrecando più danni che benefici agli amici a quattro zampe. Ecco perché voglio raccontare gli errori più comuni che i padroni di animali domestici commettono». 

 

I bastoncini

Al parco Fido ama raccogliere piccoli bastoncini e rametti di fortuna. Purtroppo, però, questo momento di gioco condiviso potrebbe trasformarsi in una tragedia e il cane potrebbe rischiare di ferirsi, mentre cerca di sgranocchiare il suo amato bastoncino. Proprio per questo la Dottoresa consiglia di portare una palla o un disco in plastica con sé in modo da poter giocare insieme a Fido in totale sicurezza. 

 

Le ossa

Lasciare un osso a Fido è un vero e proprio errore da evitare: «I veterinari vedono molti problemi legati a questa pessima abitudine: fratture dei denti, lesioni alla bocca. Questo perché le ossa rimangono incastrate nella gola o addirittura arrivano ad ostruire ll'intestino», spiega la Dottoressa Catherine. «Il cane potrebbe anche arrivare ad aver bisogno di un intervento d'urgenza e potrebbe rischiare la vita nel giro di pochissimi minuti»

 

I bambini 

Purtroppo molti proprietari non hanno il giusto controllo del proprio cane e non sanno riconoscere delle situazioni potenzialmente letali. Questo perché sia i bambini che i cani possono essere imprevedibili e anche il cane più educato potrebbe reagire all'improvviso, facendo qualcosa di inaspettato. La Dottoressa Catherine consiglia, infatti, di tenere in sicurezza il cane soprattutto quando si trova in compagnia di bambini, perché «la sicurezza è di tutti». 

 

I cani sconosciuti

Durante le passeggiate insieme a Fido capita spesso di incontrare cani che non sono tenuti opportunamente al guinzaglio: nulla di più sbagliato secondo la Dottoressa Catherine. «Tutti i cani sono diversi, alcuni possono essere molto ansiosi e anche i nostri amici a quattro zampe possono avere una brutta giornata, proprio come noi umani. E proprio come noi umani non vogliamo che uno sconosciuto ci piombi addosso all'improvviso, lo stesso desiderio hanno i cani, quindi i padroni devono assicurarsi che Fido sia sempre guinzaglio quando ci sono altri cani che non conosce». 

 

Non lasciarlo solo per ore

I cani sono animali sociali e desiderano trascorrere del tempo con altri simi o con i loro padroni. Proprio per questo è importante che riescano a trascorrere poco tempo da soli. La Dottoressa consiglia di non lasciare il cane solo per più di 4 ore, anche se ogni Fido è diverso e reagisce alla solitudine in modo vario: «Il consiglio è quello di portarlo a fare lunghe passeggiate prima di lasciarlo solo oppure valutare soluzioni di pet sitting per accorciare la solitudine del tuo amico a quattro zampe»

 

La cura dei denti

Pochi padroni lavano i denti al proprio cane, ma questa buona abitudine aiuta a prevenire molte malattie dentali: «Sembra una cosa da poco, ma l'igiene dentale può avere un impatto notevole sulla salute e il benessere di un cane. Molte malattie intestinali partono proprio dalla bocca di Fido. I cani spesso lanciano chiari segni di malessere che bisogna saper leggere. Occorre quindi spazzolare i denti del cane ogni giorno con un dentifricio sicuro per gli animali domestici»

2024-09-03T11:51:45Z dg43tfdfdgfd