ARREDARE IL SOGGIORNO IN MANIERA PERFETTA: I NOSTRI CONSIGLI

Come arredare il soggiorno? Idee, consigli, esempi e foto per scegliere l’arredamento giusto per la zona living. Dal momento progettuale alla scelta del divano, dalle tende ai tappeti e colori da preferire per tinteggiare le pareti. Esempi e suggerimenti per non cadere in errori banali. Foto.

Il soggiorno è uno degli ambienti più vissuti della casa, dove si accolgono gli ospiti, dove si guarda un film, dove ci si rilassa da soli o in compagnia.

Una volta acquistato l’appartamento o, se si prende in affitto uno vuoto, si è solito scegliere l’ambiente centrale dell’abitazione per dedicarlo al living, e, se possibile, optando per la stanza più grande.

L’arredo del soggiorno delinea lo stile di un’abitazione e scegliere gli elementi giusti, allocati nel migliore dei modi, è importante per avere una gradevole armonia nell’ambiente che possa infondere ospitalità e comfort, oltre che gusto e design.

L’arredo di un soggiorno è strettamente dipendente dal gusto personale e dall’impronta di stile della casa.

Tuttavia, può essere utile farsi delle idee sull’allocazione dei complementi del salotto e sull’accostamento di stili e colori.

Arredare un salotto: i consigli da seguire

Conoscere la sua funzione

Prima di partire con i consigli per gli acquisti, è necessario porsi una prima fondamentale domanda: quale funzione deve avere il mio soggiorno? Ospitare parenti ed amici perchè mi piace organizzare feste e ricevimenti oppure devo solo guardare la tv alla sera, da solo o con il mio fidanzato/marito?

Ho bisogno di un divano letto perchè il mio appartamento è un semplice monolocale e se arriva un ospite che si ferma la notte, non ho idea di dove metterlo a dormire? Ho la possibilità di avere la cucina a vista ed allora mi può servire all’occasione anche da sala da pranzo? Tali quesiti richiedono una risposta, quindi pensateci bene prima di passare dalle parole ai fatti.

Grandezza

La prima cosa che bisogna considerare per la scelta del salotto è la grandezza dell’ambiente.

A volte ci facciamo prendere la mano acquistando composizioni di salotti dalle forme particolari, dimenticando che lo spazio utile non è adeguato ad ospitare quel genere di elemento. Considerate che la normativa italiana in materia indica in 14 mq la dimensione minima dell’ambiente, più o meno circa 3,5 m x 4 m, se ci riferiamo ad un soggiorno di tipo quadrato. Ma come ben sappiamo, soprattutto se l’edificio è molto datato, le stanze e gli spazi possono avere forme e spazi molto particolari.

Comunque, come prima cosa, è fondamentale misurare l’ambiente e creare una piantina progettuale in scala per avere sott’occhio le dimensioni globali e quelle da poter destinare all’arredamento. Un consiglio può essere anche di usare vecchi giornali da sistemare sul pavimento, per simulare dove ci piacerebbe sistemare i diversi arredi, partendo dalla tv che condiziona in maniera pesante (vedi fonti di luce), le decisioni in materia di organizzazione degli spazi.

Scelta del divano

Sicuramente una delle scelte più importanti per chi deve arredare il soggiorno è quella relativa al divano.

Il modo giusto di acquistare un divano deve comportare:

  • aver preso le misure del soggiorno
  • aver in mente il budget da spendere
  • pensare a quelle che sono le proprie esigenze
  • provare il divano prima dell’acquisto
  • scegliere un divano dai colori in abbinamento alle pareti
  • considerare gli arredi già presenti
  • ritagliarsi il posto per un tavolino da caffè

Scegliere il divano giusto significa trasformare la zona living in un ambiente armonico dove muoversi non diventa complicato, ma luogo dove trascorrere piacevolmente momenti in relax o compagnia.

Scelta delle tende e dei tappeti

In considerazione dell’ambiente possiamo giocare anche sulle tende per aumentare gli spazi: se abbiamo ambienti non troppo alti possiamo amplificare il senso di altezza percepito con tende che vanno dal soffitto fino al pavimento, a tutt’altezza.

Possiamo inoltre osare considerando giochi di colori con tende con vari stili e tendenze.

Anche i tappeti sono molto utili a delimitare gli spazi, creano come una sorta di perimetro virtuale e tornano utili per delimitare in modo naturale, gli spazi liberi per i nostri ospiti.

Se il soggiorno è anche un’area di gioco per i bambini, prediligiamo tappeti di grosse dimensioni che tornano anche utili per proteggere la pavimentazione, soprattutto quando si tratta di pavimenti delicati come quelli in parquet.

Illuminazione

La scelta dell’illuminazione richiede una valutazione fra luce naturale e luce artificiale. Un soggiorno moderno dovrebbe avere il giusto equilibrio fra le due opzioni, non solo in ottica di risparmio energetico, quando perchè la luce solare è anche energia pura e più si può sfruttare, meglio è.

Un’illuminazione centrale a soffitto è comunque un must, in modo da diffondersi nell’ambiente, considerando lo stile dell’arredo. In una casa moderna scegliere lampadari a sospensione dal design seducente ed alternativo è certamente l’opzione migliore.

Come criterio base, i mobili di più ampie dimensioni come divano, tavolo da pranzo e parete attrezzata devono poter avere una fonte di luce sufficiente. Per questo motivo faretti direzionabili possono essere il modo migliore per spostare il fascio di luce in direzione di tali arredi.

Disposizione dei mobili

Strettamente collegato al fattore illuminazione è la disposizione dei mobili all’interno della stanza. Va considerato innanzitutto l’aspetto comodità e facilità di spostamento, per fare in modo che il living sia fruibile in ogni momento della giornata e senza grossi impedimenti.

Ammassare elementi e complementi in poco spazio non farebbe altro che trasformare la stanza in una sorta di magazzino, che non è certamente il vostro intento.

Colore delle pareti

E’ bene valutare anche la luminosità ed i colori delle pareti in modo da avere i giusti accostamenti cromatici tra i diversi elementi: divani, arredo, pavimenti, pareti.

Sicuramente il colore bianco o tendente al grigio è da considerarsi come un jolly, va bene in ogni situazione ed aumenta la spazialità. Torna molto utile quando si ha un salotto piccolo che con l’utilizzo di colori scuri andrebbe non solo ad incupirsi, ma a restringersi.

Avete mai sentito parlare di parete di accento? La parete protagonista di un determinato ambiente. Per crearla ci si può sbizzarrire con colori o effetti, la cosa importante è scegliere accuratamente su quale parete produrre l’intervento e stare attenti ad abbinare le tonalità di accostamento.

Se la vostra idea è dipingere una parete con un colore più scuro lasciando le altre in tonalità chiara, ci sono una serie di regole da seguire,  che potete meglio conoscere nella guida specifica.

E per approfondire il discorso sulla tinteggiatura rimandiamo ad un’utile guida: Come tinteggiare le pareti del salotto

Specchi

Se vogliamo aumentare gli spazi visivi, possiamo aggiungere in zone strategiche del salotto degli specchi che vanno ad ingrandire gli ambienti dandoci un maggiore senso di libertà.

Tocco di verde con le piante

All’interno di un contesto abitativo, non può mancare la possibilità di abbellire con piante e fiori un angolo del soggiorno, per dare un tocco di vivacità e creare una zona relax, anche piccola, grazie alla decorazione che può offrire anche un vasetto con il fiore preferito piuttosto che una pianta a foglie larghe.

Consigli per arredare il soggiorno: foto e immagini

Abbiamo deciso di fornirvi una galleria ricca di fotografie ed immagini che mostrano esempi di arredo della zona living improntati su differenti stili.

Leggi anche 50 splendide idee per arredare il soggiorno in stile scandinavo

Potrebbe interessarti Soggiorno in giallo: 50 idee frizzanti

2024-01-18T13:26:40Z dg43tfdfdgfd