NAOMI CAMPBELL: "ESSERE UNA MODELLA NERA NON SEMPRE è STATO FACILE"

Naomi Campbell si appresta a celebrare i 40 anni di carriera con una mostra al Victoria and Albert Museum di Londra "Naomi In Fashion", fino al 6 aprile 2025. Una vita sulle passerelle che le ha regalato grandi soddisfazioni ma che l'ha costretta anche a qualche battaglia: "È stata dura e difficile, ma non ho mai smesso di lottare, di credere e di parlare. E sa cosa? Ho fatto la differenza. Oggi, le sfilate di moda iniziano ad essere più diversificate. Non si tratta più solo di modelle, ma anche dietro le quinte si nota una maggiore diversità. Stilisti, fotografi, truccatori. È bello da vedere, ma siamo realisti: non siamo ancora arrivati all’obbiettivo. Abbiamo bisogno di una vera uguaglianza a tutti i velli, dalla passerella alla sala riunioni", ha detto.

 

Di outfit indimenticabili ne ha sfoggiati moltissimi, e ripensandoci spiega: "Onestamente, scegliere un outfit che riassuma la mia carriera è come scegliere un figlio preferito. È impossibile! Ogni capo rappresenta un capitolo diverso della mia vita, un momento del mio percorso, Quindi quale rappresenta meglio chi sono? Tutti". C'è però un aneddoto legato a una sfilata che ricorda in particolare e lo trasforma quasi in una parabola, ovvero la sua caduta durante la sfilata di Vivienne Westwood nel 1993: "Quelle scarpe con plateau riflettono un lato di me, perché non importa quante volte possa cadere, mi rialzo sempre… E allo stesso tempo lo rendo memorabile".

 

A 54 anni, Naomi Campbell è sempre bellissima e amatissima dagli stilisti che fanno a gara per vestirla sui red carpet. Ma oggi è soprattutto una mamma: Nel 2021 è diventata mamma per la prima volta grazie alla maternità surrogata e due anni dopo ha stupito tutti con l'arrivo di un secondo bebè. "I miei bambini sono tutto per me. Mi fanno avere paura del futuro... Spero in un mondo migliore per i miei figli. Sono al 110% la mia priorità. Sarò presente il primo giorno di scuola" ha raccontato.

 

Naomi Campbell è una delle top model più famose e pagate di tutti i tempi, ma anche per lei la vita sulle passerelle non è sempre stata semplice. "Essere una modella nera non è sempre stato facile. Non si dirle quante volte sono stata l’unico volto nero in sfilata, o peggio, non sono stata ingaggiata affatto solo per il colore della mia pelle" ha raccontato in un'intervista a D Repubblica.

2024-09-16T08:26:05Z dg43tfdfdgfd