Alla maggior parte dei giovani il concetto del risparmio sembra un concetto distante, certamente utile ma impossibile da perseguire. Come si può pensare di mettere da parte dei soldi quando lo stipendio (se c'è) basta a malapena per coprire le spese mensili? E spesso si preferisce investire quel poco che avanza in una serata con gli amici, una cena al ristorante, uno sfizio che sembra quasi un investimento per la propria salute mentale. Eppure c'è qualcuno che riesce nell'impresa e a 26 anni spiega come è possibile che abbia oltre 200mila euro in banca, senza nascondere sacrifici, duro lavoro e rinunce.
Durante un'intervista il 26enne ha dichiarato di avere 350mila dollari in banca, vale a dire oltre 200mila euro di risparmi. Data la giovane età, gli è stato chiesto come avesse fatto a mettere da parte tanti soldi in così poco tempo: «Mia mamma mi ha trovato un lavoro quando avevo 14 anni - spiega - e non ho mai smesso di lavorare da quel momento». Si trattava di un posto nell'azienda Woolsworths, una catena di negozi particolarmente importante in Australia.
Ma il trucco è il fatto di ridurre al minimo le spese, di qualsiasi tipo. Il ragazzo afferma chiaramente di vivere a casa dei suoi genitori, il che gli permette di risparmiare in affitto, o mutuo, bollette e spese di altro tipo. In più, «non mi sposto, non esco tanto quanto vorrei, e non ho una macchina. Certo, ho tagliato un po' ovunque, ma la mia vita non mi dispiace onestamente».
Quando gli viene chiesto di dare qualche consiglio ai più giovani per arrivare a risparmiare come ha fatto lui, il 26enne dice: «Comincerei a fare soldi al più presto e cominciare subito a risparmiare perché i soldi portano soldi, quindi se cominci subito riuscirai a farne subito di più. E restate a casa se potete, tagliate le spese finché non avete in banca abbastanza per dire: okay, ora posso cercare casa». Aggiunge poi quanto sia importante investire.
2024-09-18T14:12:33Z dg43tfdfdgfd