I CAPELLI BRONDE SONO LA TENDENZA AUTUNNALE

Dal mix di brown e blonde nasce il bronde, una tonalità di colore che si è affermata come la tendenza hairstyle più richiesta dell’autunno 2024. A metà tra il biondo e il marrone, questa colorazione mescola ciocche di capelli di nuance differenti dando vita ad una chioma brillante, elegante e uniforme. Chi sta pensando di cambiare il proprio look, quindi, può passare al bronde che, come specificano gli esperti del settore hairstyle, è una colorazione in grado di esaltare ogni carnagione e forma del viso.

La colorist Harriet Muldoon ha spiegato a Women’s Health perché i capelli bronde stanno vivendo un momento di grande popolarità: uno dei vantaggi di questa tonalità sta nel fatto che il look sembra più naturale dopo qualche lavaggio e quando inizia a spuntare un po’ di ricrescita. In questo modo non è necessario ricorrere continuamente all’aiuto del parrucchiere per sistemare la tinta.

Cos’è la tonalità bronde?

"Il bronde è un look che esiste da qualche anno, ma è destinato a non passare di moda", spiega Harriet Muldoon. "Può essere anche considerato come una sorta di stratificazione di diverse nuance di biondo perché, nel complesso, aggiunge profondità e calore alle mèches".

Un mix versatile di castano e biondo, è la tonalità perfetta per chiunque desideri un colore di capelli chic e poco impegnativo che possa essere completamente adattato al proprio look.

A chi sta bene il bronde?

I capelli bronde stanno bene a tutti. È sempre consigliato consultarsi con il proprio colorista per trovare la tonalità che meglio si adatta alla propria carnagione e al proprio stile, ma il bello dei capelli bronde è che possono essere sia caldi che cenere, e sono perfetti per tutte le carnagioni.

“Mi piace descrivere questo look alle mie clienti come se si applicasse un bronzer con sopra un blush. Combina toni caldi e freddi per un look stratificato e a più tonalità. Per la primavera/estate di solito lascio le punte un po' più chiare e aggiungo alcune tonalità bronzo sulle radici: questa tecnica serve anche a rendere il viso più giovane”.

Cosa chiedere al parrucchiere se si desiderano capelli bronde

"I capelli bronde sono a metà strada tra il biondo e il castano", spiega Clay Hawkins, parrucchiere delle celebrità e ambasciatore Living Proof. "Si consiglia di chiedere agli hairstylist tante schiariture più o meno intense, aggiungendo un paio di centimetri di sfumatura alle radici per mantenere un tocco moderno”.

"Si può anche giocare con la disposizione del colore per aumentare le dimensioni", aggiunge Mitchell Ramazon. "Questo è consigliato soprattutto a chi ha capelli fini poiché aiuta ad aggiungere profondità e spessore".

Jenna Norman, colorista di Hershesons sottolinea: "Jessica Biel è una delle celebrità a cui ispirarsi per i capelli bronde".

Ispirazioni per i capelli bronde

Ci sono tantissimi celebrities che hanno scelto i capelli bronde: è a loro che ci si può ispirare per scegliere la tonalità da proporre al parrucchiere di fiducia per la propria chioma.

Olivia Wilde

Con un colore marrone più caldo, questa tinta bronde scuro ha un aspetto chic e sofisticato. Perfetta per l'inverno.

Cara Delevigne

Con i riflessi che incorniciano il viso, i capelli bronde di Cara Delevigne hanno un aspetto minimal ma estremamente chic.

Taylor Swift

I capelli bronde di Taylor Swift sono caratterizzati da bellissime sfumature fredde che dimostrano come questa colorazione si addica anche a chi ha una carnagione più chiare.

Jlo

Con un mix di riflessi ultra fini e ciocche bionde che incorniciano il viso, la tonalità bronde di Jlo è perfetta per chi ha la pelle olivastra e desidera esaltare naturalmente il proprio colore.

Hailey Bieber

Morbido e dall'aspetto naturale, il biondo tenue di Hailey Bieber è il look che richiede meno cura.

Rosie Huntington-Whiteley

La tonalità di bronde di Rosie Huntington-Whiteley sembra davvero sofisticata grazie ai finissimi riflessi color miele intrecciati tra i capelli.

Beyoncé

Beyonce è la regina dei capelli bronde: mescola riflessi caldi e cenere per dare alla chioma una finitura multi-cromatica.

Suki Waterhouse

Il bronde di Suki Waterhouse presenta una importante ricrescita ed è perfetto per chi desidera un colore senza impegno.

Sofia Richie-Grainge

Lei è la IT girl del momento, quindi anche il bronde di Sofia Richie-Grainge è la tonalità must-have della stagione.

Come curare i capelli bronde

Come tutti i capelli colorati, decolorati o con mèches, la cura è importante per mantenere i capelli lucidi, sani e pieni di vita. È una buona idea optare per uno shampoo senza solfati per mantenere la chioma idratata, e cercare sempre una formula che trattenga il colore.

Uno dei principali vantaggi dei capelli bronde è che le diverse tonalità e sfumature possono creare una lucentezza incredibile, a patto che vengano utilizzati i prodotti giusti. Gli esperti consigliano di incorporare un gloss per capelli ogni due settimane per aumentarne la lucentezza e il colore. Il trattamento Acidic Glass Gloss di Redken agisce ripristinando il pH dei capelli, in modo che siano lucidi, brillanti e lisci.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-12-02T19:07:59Z