CIAMBELLA CON LE PESCHE

La ciambella con le pesche è un dolce facilissimo da preparare nel quale si ritrova tutta la bontà semplice e rassicurante delle torte casalinghe con la frutta. Ideale così com’è per colazione o merenda, diventa un goloso dessert se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o un velo di crema inglese.

L’estate è la stagione che regala la frutta più golosa, e le pesche si raccolgono in tante varietà diverse. Per realizzare questa torta di pesche fresche abbiamo scelto la nettarina, o pesca noce, che per prima compare sui banchi dei mercati. Potete chiaramente scegliere, però, di prepararla anche con la tradizionale pesca a pasta gialla o bianca, o ancora con la saturnina, detta anche pesca tabacchiera, che presenta forma schiacciata, pasta per lo più bianca e polpa dolce e profumatissima. Qualunque sia la vostra scelta, comunque, le pesche sono ricche in vitamina C e provitamina A.

Se poi volete preparare una dolce con le pesche anche in pieno inverno, potete conservare questi frutti dalla polpa zuccherina seguendo la nostra ricetta delle Pesche sciroppate all’erba limoncina.

Consigliamo quindi di approfittare dei mesi esivi e mangiare frutta fresca in quantità. Così come arriva sulla tavola o inserita nei vostri dolci preferiti. Che si tratti di dolci al cucchiaio come i Bicchierini di pesche e amaretti, crostate come la super estiva Crostata rustica di pesche e ciliegie, o golose sfogliate come la Delizia di pesche e le Sfogliatine di pesche e mandorle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tarte tatin di pesche gialle, Torta di pesche e formaggio, Zabaione alle pesche, Crumb cake pesche e lavanda

2023-06-05T07:44:21Z dg43tfdfdgfd