PIANO COTTURA A INDUZIONE: UNA SOLUZIONE CHE TUTTI DOVREBBERO CONSIDERARE

Passare da un piano a cottura a gas a un piano cottura a induzione ha grandi vantaggi e per questo tutti dovrebbero considerare questo cambiamento. 

Negli ultimi anni, il piano cottura a induzione ha guadagnato sempre più popolarità nelle cucine di tutto il mondo. Grazie alla sua efficienza, sicurezza e facilità d’uso, rappresenta una soluzione che tutti dovrebbero prendere in considerazione quando si tratta di scegliere il metodo di cottura per la propria cucina.

Piano cottura a induzione: di cosa si tratta?

Il piano a induzione è molto apprezzato e sempre più persone stanno decidendo di sceglierlo per la propria cucina. Il funzionamento stesso di questo tipo di piano è molto diverso rispetto ai tradizionali fornelli a gas o elettrici. Il piano cottura a induzione appare come una lastra uniforme di vetroceramica all’interno delle quali passano bobine alimentate con l’elettricità che permette di generare un campo magnetico.

Il piano in questione utilizza campi elettromagnetici per riscaldare direttamente la pentola o la padella, senza alcuna fiamma o elemento riscaldante visibile. Ciò significa che il calore viene generato solo nella base del pentolame, mentre la superficie circostante rimane relativamente fredda al tatto.

Quali sono i vantaggi?

Una delle principali ragioni per cui il piano cottura a induzione sta diventando così popolare è la sua efficienza energetica. Poiché il calore viene generato direttamente nella pentola o nella padella, c’è meno dispersione di calore nell’ambiente circostante rispetto ai fornelli tradizionali. Di conseguenza, si riduce il consumo energetico complessivo e il tempo necessario per portare gli alimenti alla temperatura desiderata. Questo si traduce in risparmi economici a lungo termine e contribuisce anche a una riduzione dell’impatto ambientale.

Leggi anche Piano cottura a induzione: i migliori modelli 2022

Un altro vantaggio significativo del piano cottura a induzione è la sua velocità di riscaldamento. Grazie alla tecnologia a induzione, i tempi di cottura si riducono notevolmente rispetto ai fornelli tradizionali. Ad esempio, l’acqua può bollire molto più rapidamente su un piano cottura a induzione rispetto a un fornello a gas. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che hanno uno stile di vita frenetico e vogliono ridurre i tempi di preparazione dei pasti.

La sicurezza è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie un piano cottura. I piani a induzione offrono un livello di sicurezza superiore rispetto ai fornelli tradizionali. Poiché la superficie del piano rimane relativamente fredda, ci sono meno possibilità di ustioni accidentali causate dal contatto diretto con il piano stesso. Inoltre, la maggior parte dei piani cottura a induzione è dotata di funzioni di sicurezza aggiuntive, come il rilevamento automatico di pentole o padelle, che si attivano solo quando è presente un materiale idoneo per la cottura.

Ci sono svantaggi?

La superficie di vetroceramica dei piani a induzione è molto facile da graffiare e da rompere, per cui se una pentola cade accidentalmente è possibile che si danneggi.

Proprio per questo, i piani cottura a induzione hanno una vita leggermente più breve rispetto ai piani cottura a gas. A rendere più breve la durata dei piani cottura in questione è anche il fatto che sia composto da componenti elettronici.

2023-06-05T16:13:37Z dg43tfdfdgfd