CONGELATORE, I CONSIGLI DEL GUARDIAN PER USARLO BENE E RISPARMIARE

Risparmiare usando meglio il freezer? Secondo Kate Hall, esperta di cucina casalinga che ha creato il sito The Full Freezer, è possibile. Ne ha parlato di recente il Guardian in un articolo che elenca suoi consigli per usare il congelatore per evitare gli sprechi e ottimizzare l'uso del cibo in cucina. I suggerimenti

Uno dei suggerimenti dell'esperta consiste nel tenere un taccuino accanto ai rifiuti e al bidone della spazzatura per annotare ciò che viene buttato via. «Ciò permette di identificare gli alimenti che potresti fare a meno di comperare», spiega il Guardian che riporta una domanda di Hall diretta ai suoi follower: «Stiamo acquistando con il pilota automatico cose che potremmo togliere dalla lista della spesa?».

Verdure, ortaggi e frutta

Kate è partita da una regola empirica: più i prodotti sono elaborati, più sono costosi. «Puoi prendere un ananas per una sterlina ma se acquisti un chilo di ananas surgelato il costo è di circa 5 sterline - afferma Hall -, un chilo di mirtilli freschi costa circa 10 sterline, la stessa quantità di mirtilli surgelati costa 6 o 7 sterline». In ogni caso, spiega la consulente l'acquisto di verdure surgelate, che costano di più rispetto a quelle fresche, può essere conveniente per molti. «Se qualcuno spreca molto cibo fresco, potrebbe risultare più economico acquistarlo surgelato», osserva Hall. Oppure, lo si può acquistare fresco e riporlo in freezer per conservarlo. Qualche esempio? «Le patate sono grandi - spiega - ogni giorno, nel Regno Unito, sprechiamo 4,4 milioni di patate: non è possibile metterle in freezer ma si può cuocerle tutte in una volta e poi surgelarle. Le patate possono essere riscaldate nel microonde oppure trasformate in purè, da congelare in sacchetti».

Lo stesso discorso vale per la frutta. «Le banane possono essere congelate intere ma il mio consiglio è affettarle e surgelarle su una teglia. Una volta diventate solide, possono essere conservate in un sacchetto e utilizzate per i frullati». Secondo Hall una regola basilare è evitare di surgelare cibi che contengono tanta acqua: la lattuga e le verdure da insalata diventano mollicce durante lo scongelamento. A parte queste, le altre varietà di verdura sono adatte a essere surgelate. Le uova nel guscio non possono essere messe in congelatore per lo stesso motivo per cui non è possibile farlo con il vino in una bottiglia. Tuttavia è possibile sbattere tuorlo e bianco insieme e mettere il composto in un contenitore.

Pane, pasta e formaggio

Altri improbabili candidati per il freezer sono pasta, riso, pane a fette o sbriciolato, noci tritate e formaggio grattugiato: «Non mettere nel freezer il formaggio aspettandovi che sia pronto per il tagliere: non manterrà la sua consistenza. I cibi ad alto contenuto di latte e panna (yogurt, crema pasticcera, ecc.) non si prestano molto a essere conservati così».

Carne e pesce

Per quanto riguarda carne e pesce, valgono le regole abituali: «Mettere in congelatore i prodotti freschi non oltre la data di scadenza e scongelarli accuratamente prima della cottura. Lo si può fare nel microonde ma è meglio in frigorifero durante la notte. La carne e il pesce crudi non dovrebbero mai essere rimessi in freezer dopo essere stati scongelati ma li si può ricongelare una volta che sono stati cotti». Infatti, con la cottura ad alte temperature si va a bloccare l’eventuale proliferazione dei batteri.

2023-06-05T05:49:47Z dg43tfdfdgfd